Agli Amici della Scala si discute di “armonia delle tenebre”

15 maggio 2013

Gad Lerner e Carlo Maria Cella sono stati gli oratori di eccezione in occasione della presentazione, lo scorso 7 maggio, del libro di Nicola Montenz L’armonia delle tenebre. Musica e politica nella Germania nazista.

Nicola Montenz, dottorato in Filologia classica e diploma di organo al conservatorio,nel suo libro edito da Archinto descrive come la musica “scandì l’ascesa e il crollo del regime hitleriano, assumendo un ruolo di preminenza assoluta su tutte le arti”. Durante la presentazione nella nostra sede, sulla scia del libro, si è parlato dello stretto rapporto cheha avuto, nel periodo che va dal 1933 al 1945, la musica con le vicende del partito nazionalsocialista nella Germania di allora: l’epurazione degli ebrei, la nascita (e la caduta) del mito del Terzo Reich, le simpatie verso alcuni compositori e il bando verso altri…

Un interessante incontro, che è stato anche stimolante dibattito su temi ancora vivi, che muovono ancora oggi le coscienze e toccano le corde più profonde delle anime di coloro che sono stati testimoni diretti di quel periodo o indirettamente ne hanno risentito.

Presenti molti ospiti alla serata, tra cui l’avvocato Cesare Rimini, che ha vissuto sulla sua pelle la tragedia immensa delle leggi razziali, raccontandola anni fa anche in un libro (Una carta in più); poi anche Rosellina Archinto, Natalia Aspesi, Angelo Foletto, Enrico Arosio, Filippo Crivelli, oltre a molte personalità del campo delle arti, della cultura e del giornalismo.

Di seguito alcune foto della serata:

Gad Lerner

L'autore Nicola Montenz

Natalia Aspesi

Rosellina Archinto

Gad Lerner e Cesare Rimini

Credits:

Foto: Matilde Garelli, Andrea Castelli (foto 2)

Lascia una risposta