Fondata nel 1978, con sede nel cuore di Milano, l’associazione Amici della Scala ha lo scopo di collaborare, in appoggio esterno e senza alcuna interferenza, con la Fondazione Teatro alla Scala.

In oltre trent’anni di storia, sempre sotto la guida di Anna Crespi Morbio, gli Amici della Scala hanno organizzato mostre, conferenze, concerti. Hanno dato alle stampe centinaia di pubblicazioni editoriali, musicali e non solo. Hanno affiancato realtà museali, università e centri studi in progetti di restauro e salvaguardia, a partire dell’archivio dei bozzetti e figurini del Teatro alla Scala. Hanno messo in rete centinaia di istituzioni artistiche internazionali, come quando per celebrare la riapertura della Scala dopo i lavori di restauro, nel 2004, fu lanciato un fitto programma biennale di concerti e spettacoli in tutto il mondo. Nel 1998 sono stati insigniti del Premio della cultura dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

L’impegno degli Amici della Scala continua oggi con la tradizione degli incontri “Prima delle prime”: una serie di conferenze-spettacolo dedicate a tutte le opere e balletti in cartellone per l’intera durata della stagione in corso al Teatro alla Scala.

Come salotto culturale della città di Milano, l’Associazione Amici della Scala rappresenta uno straordinario spazio di incontro e di dialogo, che negli anni ha ospitato direttori d’orchestra, primi attori e ballerini, registi teatrali e scenografi, oltre a centinaia di protagonisti del mondo culturale, letterario, editoriale, accademico italiano e internazionale.

Un esteso elenco delle iniziative dell’associazione negli ultimi tre decenni è disponibile sul sito istituzionale degli Amici della Scala.