L’Aquila: con l’Orchestra Mozart di Abbado inaugura l’Auditorium del Parco di Piano

5 ottobre 2012

Domenica 7 ottobre 2012, all’Aquila, sarà inaugurato l’Auditorium del Parco di Renzo Piano. A tre anni e mezzo dal devastante terremoto della primavera 2009, sarà con un concerto dell’Orchestra Mozart di Claudio Abbado che la città abruzzese potrà esprimere la sua gioia per l’apertura di un nuovo, straordinario spazio pubblico dedicato alla musica e alla cultura.

La nuova struttura, interamente costruita in legno “abete rosso di risonanza” del Trentino (proprio dalla provincia di Trento è arrivato il sostegno finanziario decisivo alla realizzazione del progetto), è costituita da tre cubi di legno di diverse dimensioni, collocati uno accanto all’altro in modo irregolare. Il cubo centrale, più grande, corrisponde alla sala concerti, che può ospitare fino a 250 spettatori e un’orchestra di 40 musicisti. L’Auditorium del Parco, struttura semplice e leggera, è stato concepito per un utilizzo temporaneo: sarà infatti rimosso al termine dei lavori di restauro del cinquecentesco Castello Spagnolo, tradizionale ritrovo cittadino per eventi musicali, che si trova proprio a pochi metri di distanza.

Prima in mattinata, nella prova generale aperta al pubblico, e poi alla sera, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, l’Orchestra Mozart diretta da Abbado, presentandosi in formazione “barocca”, eseguirà sei capolavori di Johann Sebastian Bach: il Concerto per violino n. 2 in Mi maggiore BWV 1042, il Concerto per violino e oboe in Do minore BWV 1060, il Concerto per viola, archi e continuo in Re maggiore, ricostruito dalle opere BWV 169, BWV 49, BWV 1053, la Suite orchestrale n. 2 in Si minore BWV 1067 e i Concerti Brandeburghesi n. 2 e n. 3. Tra i solisti, ecco le figure di Isabelle Faust e Wolfram Christ al violino, Kai Froembgen all’oboe, Alois Posch al contrabbasso, Jacques Zoon al flauto, Reinhold Friedrich alla tromba.

Il concerto sarà visibile in diretta dal maxischermo allestito all’esterno dell’Auditorium e sarà trasmesso da Radio Tre Rai alle 22.30 del 7 ottobre.

La stessa Orchestra Mozart ha contribuito al finanziamento dell’opera, tramite l’Associazione “Orchestra Mozart per l’Abruzzo. Una casa per la musica”, costituita nel 2009, che ha raccolto quasi 50mila euro, tra le donazioni di centinaia di privati cittadini e il contributo di 10.000 della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna.

Photo credits: Renzo Piano Building Workshop (1, 2, 5, 6, 7), Marco Caselli Nirmal (3, 8, 9), Peter Fischli (4)

Lascia una risposta