Un nuovo capitolo per gli Amici della Scala

3 maggio 2012

Cari lettori,

dopo oltre trent’anni di inesausta attività di promozione della musica e della cultura, gli Amici della Scala iniziano un nuovo progetto, con l’allegria e l’entusiasmo di sempre. Di cosa si tratta? Di questa stessa pagina, davanti ai vostri occhi.

A partire da oggi, infatti, tramite questo blog, si inaugura una nuova fase della storia della nostra associazione. Una fase in cui i tratti distintivi degli Amici della Scala, quali l’apertura al dialogo e la curiosità intellettuale, si uniscono agli strumenti della comunicazione via Internet, per raggiungere nuovi pubblici attenti, giovani o internazionali. È un regalo che vogliamo fare a coloro che già sono nostri soci, come pure a coloro che ancora non conoscono, se non forse di nome, la nostra realtà. Un’iniziativa che tiene insieme la nostra ricca esperienza passata, come anche le attività presenti e le prospettive più ampie della cultura teatrale e musicale, in Italia e all’estero.

Di cosa parleremo su queste pagine? Innanzitutto, vi aggiorneremo sugli appuntamenti di “Prima delle Prime”, i nostri incontri di approfondimento che da quasi tre decenni accompagnano le stagioni scaligere; vi daremo poi conto in anteprima delle nostre pubblicazioni editoriali e dei nostri progetti con altre istituzioni culturali. Ci sarà, inoltre, un tributo alla nostra lunga storia. Rivedremo i volti di chi è passato per il nostro salotto e di chi ha collaborato con noi: musicisti, direttori d’orchestra, artisti e intellettuali. Riproporremo materiale fotografico, video e audio, inedito e non, perché questa pagina Internet possa presto diventare un accogliente ritrovo virtuale per gli amanti della cultura.

Sarà uno spazio per condividere e segnalare progetti, pensieri e prospettive. Lo definiremo settimana dopo settimana, anche grazie al vostro aiuto. Speriamo sia una bella avventura, e che tutti voi ci siate vicino.

Anna Crespi

Foto © Francesco Brivio

Lascia una risposta