Science for peace: conferenza mondiale della Fondazione Umberto Veronesi alla sesta edizione

13 novembre 2014

 

Gli Amici della Scala segnalano l’invito della Fondazione Umberto Veronesi a partecipare alla sesta edizione di “Science for Peace – Scienza, Pensiero, Soluzioni per una cultura di pace”, la conferenza che avrà luogo nell’Aula Magna dell’Università Bocconi di Milano nei giorni 14 e 15 novembre. La partecipazione è gratuita previa registrazione sul sito www.scienceforpeace.it

Per capire lo spirito della conferenza, che riunisce scienziati di prestigio internazionale, e gli obiettivi che essa si prefigge, è forse sufficiente conoscere il primo punto del Decalogo della Scienza per la Pace, presentato nel 2009, che recita: «La scienza si fonda su un linguaggio universale e per questo è lo strumento più adatto per la costruzione della pace mondiale». Quali saranno i temi presi in considerazione nella tavola rotonda di questa Sesta Conferenza? Ne elenchiamo alcuni: sradicare la povertà e la fame, rendere universale l’istruzione primaria, ridurre la mortalità infantile, combattere le malattie, riformare il sistema carcerario italiano. “Science for Peace” inoltre inserisce nel suo progetto l’arte riconoscendone l’indiscutibile forza di coinvolgimento e ogni anno assegna l’ “Art for Peace Award” agli artisti che si sono distinti nella diffusione di un messaggio di pace. Nel 2009 il premio è stato conferito a Daniel Barenboim per aver creato la West-Eastern Divan Orchestra che riunisce musicisti palestinesi e israeliani. Negli anni seguenti sono stati premiati il regista Xavier Beauvois, il fotoreporter Joao Silva, lo scrittore e saggista David Grossman, la cantante Fatoumata Diawara, in arte Fatou. Quest’anno il premio andrà a Murad Subay, giovane artista yemenita che ha dato vita, quasi interamente da solo, allo sviluppo dell’arte dei graffiti nello Yemen, a partire dal 2012, all’indomani della Primavera Araba nel suo paese.

Umberto Veronesi

Umberto Veronesi

Cogliamo l’occasione per ricordare che Umberto Veronesi, socio degli Amici della Scala, lo scorso marzo ha rilasciato ad Anna Crespi una bellissima intervista che trovate pubblicata integralmente sul nostro blog (http://blog.amicidellascala.it/intervista-umberto-veronesi/). Quasi un evento nell’evento.

Comments are closed.