“Prima delle prime”, 6 settembre: “Onegin” di John Cranko

3 settembre 2012

Con la ripresa dell’attività scaligera, e in particolare con il balletto Onegin di John Cranko in programma alla Scala dal 7 al 18 settembre 2012, tornano anche gli appuntamenti di “Prima delle prime” organizzati dagli Amici della Scala.

Giovedì 6 settembre, dalle 18, presso il ridotto dei palchi “Arturo Toscanini” del Teatro alla Scala, Francesca Pedroni ci parlerà proprio di Onegin, esempio perfetto di moderno “dramma in danza” ispirato al romanzo in versi di Aleksandr Puškin, che Cranko riscrisse con maestria e sensibilità: una grande storia d’amore infelice narrata con passi a due di straordinaria potenza espressiva, personaggi scolpiti con precisione e una splendida galleria di danze d’insieme.

Dopo il successo registrato nelle recite dell’autunno 2010, saranno di nuovo Roberto Bolle e Maria Eichwald gli attesi interpreti nei ruoli di Onegin e Tatiana.

Sulla visione di John Cranko del personaggio Onegin, Francesca Pedroni ha curato la realizzazione di un documentario per il canale televisivo Classica, dedicato a Roberto Bolle e al suo debutto nel ruolo. Insieme al regista Simone Pera ha seguito le prove in Scala e presso il Balletto di Stoccarda, dove Onegin è nato nel 1965. Una compagnia e una città che non hanno scordato Cranko, maestro e coreografo che negli anni Sessanta fece diventare il Balletto di Stoccarda uno degli ensemble più interessanti d’Europa.

Con un taglio particolare, quindi, questo appuntamento dedicato al pubblico ripercorrerà, attraverso estratti del documentario, le sensazioni, gli incontri, le testimonianze, gli insegnamenti dei depositari e custodi delle creazioni di Cranko, tra cui l’attuale direttore della compagnia Reid Anderson, e di Georgette Tsinguirides che da molti anni rimonta nel mondo il suo repertorio: il viaggio a Stoccarda – commenta l’autrice del documentario – è scoprire come respirare Cranko e la ricchezza di uno stile del balletto che consegna al pubblico l’umanità dei sentimenti.

Francesca Pedroni, giornalista, critico di danza per “Il manifesto”, autore e regista televisivo, docente di storia del balletto per la Scuola di Ballo dell’Accademia Teatro alla Scala e docente ospite del Master MEC dell’Università Cattolica di Milano. È stata membro della giuria del Premio Leone d’Oro per la danza alla Biennale di Venezia e della Commissione Danza del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. A sua firma la prima monografia europea dedicata a Alwin Nikolais, pubblicata da L’Epos di Palermo.

Giovedì 6 settembre, dalle 18, presso il ridotto dei palchi “Arturo Toscanini”, l’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.

Fotografie © Brescia Amisano – Teatro alla Scala

Lascia una risposta