Prima delle prime – Der Freischütz

16 ottobre 2017

Ventesimo appuntamento del ciclo

Prima delle prime”

Stagione 2016/2017

Amici della Scala – Teatro alla Scala

Der Freischütz

di Carl Maria von Weber

libretto di Friedrich Kind 

Teatro alla Scala – Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Lunedì 2 ottobre 2017 ore 18

“Opera romantica in tre atti” è il sottotitolo in locandina di Der Freischütz, ma ci sembra importante ricordare quanto scrisse Sergio Sablich: “La patente di ‘manifesto dell’opera musicale romantica’ che accompagna fin dalla nascita l’opera di Carl Maria von Weber ha un valore non soltanto storico ma anche ideologico”. Per quest’opera Weber si attenne a una forma di teatro non nuova – il Singspiel in lingua tedesca, misto di recitazione e di canto – ma capace di realizzare un ambizioso progetto: creare un’opera nazionale resa universale dalla musica.

Alla base del libretto del Freischütz sta la novella omonima pubblicata nel 1810 in un’antologia di racconti fantastici a cura di Johann August Apel e Friedrich Laun. A Weber piacque subito tanto da pensare di farne il soggetto di un’opera; ma non era possibile in tempi immediati. Prima urgeva la realizzazione di Abu Hassan, una farsa turchesca, allora alla moda, che vagamente ricordava Il ratto dal serraglio di Mozart, mito di Weber.

A proposito del libretto, di cui fu autore materiale Johann Friedrich Kind, ci piace riportare l’annotazione, forse più poetica che musicologica, di Eugenio Montale, presente allo spettacolo diretto alla Scala da Carlo Maria Giulini nel 1955: “Il problema specifico di Weber era di trovare un libretto che gli permettesse di fondere insieme il senso del gotico e quello dell’intimità familiare (il gemütlich), il dramma feerico e la pastorale, la vivacità della kermesse e la bruma della leggenda”.

Dopo una lunga gestazione l’opera fu terminata il 13 maggio 1820 e rappresentata per la prima volta il 18 giugno 1821 a Berlino nel rinato Königliches Schauspielhaus am Gendarmenmarkt, ricostruito dopo un rovinoso incendio. È emozionante registrare che il battesimo del Freischütz seguì a pochi giorni di distanza l’inaugurazione del nuovo teatro affidata all’Ifigenia di Goethe. Un’opera musicale e una tragedia, due capolavori della storia della cultura universale.

Il capolavoro realistico e insieme fantastico sarà diretto da Myung-Whun Chung. La nuova produzione segna l’importante debutto registico alla Scala di Matthias Hartmann.

Nell’incontro “Angeli, demoni e Volkston”, con ascolti e video, parla di Der Freischütz Giovanni Guanti, Professore ordinario di Musicologia all’Università di Roma3.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Supporto per l’ospitalità Brera Hotels

Supporto tecnico Meeting Project s.r.l. service audio-video Milano

 

Comments are closed.