Le nuove pubblicazioni degli Amici della Scala

15 gennaio 2018

LE NUOVE PUBBLICAZIONI degli AMICI DELLA SCALA

 

Nel ridotto dei palchi del Teatro alla Scala, il 29 novembre si è svolto il prestigioso  incontro natalizio dell’Associazione con amici e soci.

Vittoria Crespi Morbio ha portato il saluto affettuoso della Presidente Anna Crespi, purtroppo assente,  a tutti i presenti tra i quali molti rappresentanti del mondo della musica, del teatro, della cultura. Era presente con una lettera Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica italiana, dispiaciuto di non poter essere con noi.

Vittoria, appassionata studiosa della storia della scenografia e dei costumi, ha dapprima raccontato i libri da lei curati, Giulio Coltellacci. Teatro Cinema Pittura e Incantesimi. I costumi del Teatro alla Scala dagli anni Trenta a oggi.

Sono quindi intervenuti, riconoscendo l’impegno dell’Associazione verso il Teatro: il sovrintendente Alexander Pereira, l’assessore alla cultura Filippo Del Corno e, sul significato religioso della danza, Monsignor Luca Bressan in rappresentanza dell’Arcivescovo di Milano. Le persone presenti erano eccezionali: Carlo Bertelli, Bruno Casoni, Cosetta Colla, Filippo Crivelli, Oriella Dorella, Carla Fracci, Adiana Maliponte, Margherita Palli, Luciana Savignano,  Luisa Spinatelli e molti altri.

In conclusione Vittoria ha nominato nuova socia onoraria Franca Squarciapino, premio Oscar nel 1991 per i costumi.

Si è aggiunto l’intervento imprevisto del Maestro Riccardo Chailly che ha interrotto una prova di Andrea Chénier, per affidare a Vittoria un saluto e un augurio per Anna Crespi e congratularsi con lei per la sua brillante attività.

Hanno reso possibile l’edizione del libro dedicato a Giulio Coltellacci

FONDAZIONE BERTI PER L’ARTE E LA SCIENZA

FONDAZIONE PESENTI                               JT INTERNATIONAL ITALIA

     ROLEX ITALIA                                                      SISAL

UBM BUSINESS SERVICES

 

Per la presentazione si ringrazia

Fondazione Cariplo

-Copertina Coltellacci 0 manifesto6

Per visualizzare la Photo Gallery della serata cliccare il seguente link

http://www.amicidellascala.it/IT/Incontri/2017/coltellacci_29.11.2017.aspx

Comments are closed.