Prima delle prime – Don Pasquale

22 marzo 2018

Ottavo appuntamento del ciclo

Prima delle prime” – Stagione 2017/2018

Amici della Scala – Teatro alla Scala

 Don Pasquale

di Gaetano Donizetti

libretto di Giovanni Ruffini

 Teatro alla Scala – Ridotto dei palchi “A. Toscanini”

Martedì 27 marzo 2018 ore 18

Don Pasquale è la quart’ultima opere scritta da Gaetano Donizetti. Sono più di 70 i suoi lavori teatrali oltre a quelli di carattere sacro e da camera composti in 25 anni di febbrile attività. In un momento di crisi soprattutto familiare il compositore disse persino “Senza padre, senza madre, senza moglie, senza figli per chi lavoro dunque?… Tutto è perduto.” Non certo la musica.

Non smise mai di lavorare componendo sia opere buffe sia drammi romantici con ritmi frenetici che portarono alla curiosa definizione di “poetica della fretta”.

Don Pasquale arrivò al culmine della sua celebrità quando il pubblico aveva già applaudito Anna Bolena, L’elisir d’amore, Lucia di Lammermoor, La fille du Régiment. Un “finale” abbastanza significativo nella storia dell’opera dell’800 in quanto a Don Pasquale (e a Elisir) si deve la conclusiva trasformazione dell’opera buffa grazie a un riscatto patetico del personaggio comico. È un’opera che racchiude ironia e serietà, che suscita risate e riflessioni. Donizetti decise di comporla dopo la casuale lettura di “Ser Marcantonio” di Angelo Anelli. Complessa è la questione intorno al libretto: di Michele Accursi? all’inizio portava la sua firma in realtà il testo è il risultato di una collaborazione dello stesso Donizetti con Giovanni Ruffini.

Don Pasquale fu rappresentato per la prima volta a Parigi nella Salle Ventadour del Théâtre des Italiens il 3 gennaio 1843 e poco dopo alla Scala il 17 aprile. Ora, il 3 aprile ritorna con la direzione di Riccardo Chailly che prosegue con passione il percorso da lui fortemente voluto, attraverso il repertorio italiano. Regista è Davide Livermore del quale riportiamo la dichiarazione: “Cadute le maschere, in Don Pasquale emergono i personaggi: sullo sfondo rimangono i brandelli dei ‘tipi’ della commedia dell’arte”. Protagonista: Ambrogio Maestri.

Nell’incontro “Le risate e la pietà”, con ascolti, parla di Don Pasquale Alberto Mattioli, giornalista e critico musicale con la partecipazione del M° Riccardo Chailly.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Comments are closed.