Un nuovo concorso per tesi di dottorato in discipline musicologiche

9 giugno 2012

L’associazione degli Amici della Scala, nell’ambito del progetto Together for culture (Progetto TfC), bandisce un concorso per tesi di dottorato di argomento musicologico o etnomusicologico.

Il concorso, con scadenza 30 dicembre 2012, è aperto a tutti gli addottorati che hanno discusso la dissertazione negli ultimi tre anni accademici.

I lavori potranno consistere in dissertazioni di argomento storico-musicale, etnomusicologico, di analisi musicale, di estetica della musica, di drammaturgia musicale, di storia della prassi esecutiva, indagini sul rapporto della musica di tradizione con i nuovi media, ed ogni altro argomento che a vario titolo sia riconducibile all’ambito musicologico/etnomusicologico.

Una commissione composta da un componente del Progetto TfC e da tre componenti esterni, scelti in base agli argomenti delle dissertazioni pervenute, selezionerà il lavoro vincitore in base a criteri di valore scientifico, novità di prospettiva, qualità della ricerca, apporto di nuova documentazione.

La dissertazione dottorale selezionata verrà presentata con una cerimonia pubblica a Milano. Alla dissertazione selezionata verrà data pubblicazione elettronica (integrale o parziale) a cura del Progetto TfC.

I dettagli del concorso e il testo del bando sono disponibili all’interno del sito del progetto Together for culture.

Lascia una risposta