Prima delle prime – Prima la musica e poi le parole / Gianni Schicchi

25 giugno 2019

Quattordicesimo appuntamento del ciclo

Prima delle prime” –  Stagione 2018/2019

Amici della Scala – Teatro alla Scala

Prima la musica e poi le parole

di Antonio Salieri

Libretto di Giovanni Battista Casti

Gianni Schicchi

di Giacomo Puccini

Libretto di Giovacchino Forzano

Teatro alla Scala – Ridotto dei Palchi “A. Toscanini”

Giovedì 27 giugno 2019 ore 18

Il progetto Accademia, prima della pausa estiva, si manifesta quest’anno entrando in scena con due titoli: all’inizio con Prima la musica e poi le parole  di Antonio Salieri, che racconta l’approssimazione con cui compositori e poeti potevano venire a capo di un’opera da scrivere in fretta. Il libretto di Giovanni Battista Casti è infatti di evidente impostazione metateatrale. L’iniziativa poteva rimandare alla presunta rivalità tra il suo autore e Mozart alla corte di Vienna: si sa che l’imperatore Giuseppe II commissionò questa composizione e la fece rappresentare a Schönbrunn insieme a Der Schauspieldirektor di Mozart, in una ideale tenzone tra opera italiana e tedesca. In effetti la musica realizza una felice fusione tra l’altissimo magistero tecnico di stampo gluckiano e una sbrigliatezza teatrale tutta cimarosiana. In questo caso la regia è di Grischa Asagaroff.

Quindi andrà in scena un’opera comica, Gianni Schicchi, un atto di Giacomo Puccini, libretto di Giovacchino Forzano ispirato a un personaggio storico citato nel XXX canto dell’Inferno di Dante. Schicchi ebbe la prima esecuzione assoluta il 14 dicembre 1914 al Metropolitan di New York e l’opera, che fa parte del Trittico completo, godette subito di un particolare, maggiore successo tanto da conquistare immediatamente una vita autonoma.

Una prima sorpresa: gli allievi dell’Accademia divideranno il palcoscenico con il grande Ambrogio Maestri. Quindi l’opera giungerà alla Scala nella produzione del frizzante Woody Allen, rappresentata a Los Angeles nel 2015. Direttore delle due produzioni Adám Fischer.

Nell’incontro “Retroscena teatrali e notarili”, al pianoforte e con ascolti, parla di Prima la musica e poi le parole / Gianni Schicchi  Andrea Malvano, professore di Storia della Musica presso l’Università di Torino.

Ingresso libero fino a esaurimento dei posti

Supporto per l’ospitalità Ariston Hotel

Comments are closed.