Omaggio a Brera: Il segreto dei segreti – I tarocchi Sola Busca

13 marzo 2013

È terminata lo scorso mese la mostra ospitata dalla Pinacoteca di Brera dedicata Al più antico mazzo di tarocchi italiano completo (che è anche il più antico esistente al mondo), noto come mazzo Sola Busca dai nomi dei precedenti possessori. Il prezioso e importantissimo mazzo è stato acquistato nel 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che ha esercitato il diritto di prelazione, e l’ha destinato alla Pinacoteca di Brera.

Il mazzo protagonista della mostra, “si presenta come eccezionale da tanti punti di vista. Anzitutto è il più antico mazzo completo, composto da ben 78 carte, 22 “trionfi” e 56 carte dei quattro semi tradizionali italiani (denari, spade, bastoni e coppe). Si tratta di stampe su carta da incisioni a bulino, montate anticamente su cartoncino, che sono poi state miniate a colori e oro. In secondo luogo l’iconografia dei “trionfi” si discosta da quella più tradizionale dei mazzi quattrocenteschi, una sequenza che dal Bagatto arrivava fino al Mondo e al Giudizio Universale (Angelo), in una sorta di percorso di elevazione del giocatore dalle condizioni più legate alla terra fino a Dio. Nei tarocchi Sola Busca, invece, i “trionfi” ospitano una serie di figure di guerrieri dell’antichità romana (in molti casi legati alla saga di Mario), ovvero eroi della storia biblica, legandosi in qualche modo alla tradizione degli Uomini illustri proposti come exempla da imitare, che affondava le sue radici nella cultura medievale, da Petrarca a Boccaccio, utilizzati come fonti da molti artisti…” (estratto dal materiale ufficiale di presentazione della mostra).

Noi degli Amici della Scala abbiamo dedicato un omaggio alla straordinaria esposizione, che è un omaggio anche alla Pinacoteca di Brera e alla Soprintendente Sandrina Bandera, a cui va il nostro sentito ringraziamento.

http://www.youtube.com/watch?v=K9uf6qKzmlY

Lascia una risposta