In ricordo di Luciana Pestalozza, tra Milano Musica e La Scala

8 novembre 2012

A pochi giorni dalla scomparsa di Luciana Pestalozza, Milano non vuole dimenticare una donna il cui impegno per la promozione e la conoscenza della musica contemporanea ha avuto pochi pari nel nostro Paese.

Si inizia stasera, con quello che è probabilmente l’appuntamento più atteso di Milano Musica, il festival che proprio Luciana, con lungimiranza e coraggio, contribuì a fondare all’inizio degli anni Novanta. L’esecuzione in prima assoluta del Concerto per tre pianoforti e orchestra (1983) di Niccolò Castiglioni, ritrovato dopo sedici anni dalla morte del compositore, sarà dunque dedicata a lei. A dirigere laVerdi, Andrea Pestalozza e i pianisti Alfonso Alberti, Emanuela Piemonti e Carlotta Lusa. Il concerto all’auditorium di largo Mahler sarà replicato venerdì 9, alle 20, e domenica 11, alle 16.30.

20121108-165413.jpg

Inoltre, a sottolineare ancora una volta l’eccezionale prestigio di una figura a cui, ancora prima della comunità culturale milanese, erano legati il Maestro Claudio Abbado e il pianista Carlo Pestalozza, rispettivamente fratello e marito, il 27 novembre prossimo le celebrazioni si sposteranno al Teatro alla Scala. Qui, alle 18, presso il Ridotto dei Palchi ‘Arturo Toscanini’, si terrà una cerimonia di ricordo. Ascolteremo testimonianze e letture, e soprattutto le musiche che furono più care alla compianta Luciana Pestalozza.

Lascia una risposta