Il Teatro Regio di Torino inaugura la stagione operistica (e conferma Vergnano come Sovrintendente)

20 ottobre 2014

Inaugurata la stagione lirica del Regio di Torino, che ha da poco rinnovato l’incarico al sovrintentente Walter Vergnano, tra i soci di Together for Culture. Congratulazioni!

L’opera in cartellone è l’Otello di Verdi, in replica fino al 28 ottobre. Otello è la penultima opera di Verdi e segna, attraverso la versione drammaturgica di Arrigo Boito, l’incontro da tempo desiderato con il teatro di Shakespeare.

Direttore d’orchestra è Gianandrea Noseda: «Verdi con Otello supera anche la parola scenica: la musica stessa diventa scena, le parole e i suoni sembrano quasi nascere insieme. In alcuni momenti si sente che è la parola a guidare l’ispirazione musicale»

Regista è Walter Sutcliffe, inglese, classe 1976, profondo conoscitore della produzione verdiana, in questa occasione al suo doppio debutto:si confronta per la prima volta con l’Otello di Verdi e per la prima volta si presenta in Italia con un suo spettacolo.

Passione, gelosia, amore e morte sono al centro della sua proposta registica: «Non c’è un altro compositore che più di Verdi sappia scrivere personaggi così ben disegnati e situazioni altrettanto dinamiche. Per ogni personaggio che entra in scena c’è un elemento motore chiaro, una necessità. […] Ogni brano, come ogni recitativo, nasce da una spinta drammatica, da una ragione psicologica»

Gli Amici della Scala rinnovano le congratulazioni a Walter Vergnano, che è stato confermato Sovrintendente del Teatro Regio per il prossimo quinquennio. Vergnano ha dichiarato che proporrà la riconferma del maestro Gianandrea Noseda come Direttore Musicale e, d’intesa con Noseda, la nomina di Gastón Fournier-Facio come Direttore Artistico. Di nuovo congratulazioni a tutti.

Comments are closed.