GLI AMICI DELLA SCALA RICORDANO AGOSTINO ORIZIO

13 settembre 2014

Agostino Orizio

Musicista d’eccezione, pianista, direttore d’orchestra nonché singolare organizzatore, il Maestro Agostino Orizio si è spento a Bergamo il 9 settembre, all’età di 92 anni. Aveva studiato con il padre, poi con Giovanni Anfossi, infine con Arturo Benedetti Michelangeli.
Proprio per rendere omaggio all’indimenticabile pianista, nel 1964 il Maestro Orizio aveva fondato il Festival Pianistico Internazionale di Brescia e Bergamo che, negli ultimi quarant’anni, ha visto la partecipazione dei maggiori interpreti del pianismo sulla scena mondiale. La sua vita musicale è stata ricchissima: direzione d’orchestra con una preferenza per il repertorio barocco ma con interesse anche per autori meno celebri, come Boccherini e Locatelli; revisioni rossiniane, montiverdiane  e donizettiane; collaborazioni  con i più grandi solisti, tra i quali (citiamo solo alcuni nomi) Marta Argerich, Nikita Magaloff, Maria Tipo e Mstislav Rostropovich.
Gli Amici della Scala lo ricordano con ammirazione e rivolgono le loro sentite condoglianze al figlio, Maestro Pier Carlo Orizio, che assumerà ora la carica di Direttore Artistico del Festival interpretata dal padre per oltre quarant’anni con inestimabile dedizione e passione.

Comments are closed.