Enzo Restagno ha presentato “Schönberg e Stravinsky – Storia di un’impossibile amicizia”

29 ottobre 2014

Lo scorso 7 ottobre gli Amici della Scala hanno ospitato la presentazione del libro Schönberg e Stravinsky – Storia di un’impossibile amicizia, di Enzo Restagno, edito da Il Saggiatore.

Cesare Fertonani, Enzo Restagno e Piero Gelli

L’incontro è stato aperto da Piero Gelli, critico letterario musicale, e Cesare Fertonani, docente di storia della musica presso l’università di Milano, che hanno introdotto il libro con competenza e fervore. A seguire le considerazioni dell’autore, attualmente impegnato anche come Direttore Artistico di MiTo, che ha dato vita ad una narrazione coinvolgente, così come coinvolgente ci permettiamo di definire il libro stesso, felice connubio tra saggio e racconto.

il pubblico della manifestazione

Enzo Restagno – critico, storico della musica, profondo conoscitore anche del mondo artistico che alla musica sta intorno – in questo suo libro narra del rapporto fra due grandi musicisti che, pur essendosi sempre stimati e spesso avvicinati, si sono realmente incontrati una sola volta. Accompagnata dalla dialettica dell’autore, la platea dell’incontro incontrava idealmente i personaggi nella loro Vienna, San Pietroburgo, Berlino, Parigi, New York, Los Angeles, e raccoglieva come in presa diretta le testimonianze di Richard Strauss, Busoni, Hofmannsthal, Kandinskij, Zweig, Rilke, Werfel, Thomas Mann, Debussy, Picasso, André Gide, Auden ed altri protagonisti di cui Restagno raccontava una serie di ameni aneddoti storico-artistici.

ancora immagini del pubblico

Pubblico entusiasta, esperienza che speriamo di ripetere prestissimo.

scatti conclusivi

Comments are closed.