Libri: dal 13 novembre Milano torna Bookcity

29 October 2014

Il 23 ottobre nella sala Alessi di Palazzo Marino, Piergaetano Marchetti, presidente di Bookcity, ha presentato insieme a Filippo Del Corno, Carlo Feltrinelli, Luca Formenton e Achille Mauri la terza edizione del festival più grande d’Italia, in scena a Milano dal 13 al 16 novembre. Sala gremitissima.

Bookcity Milano torna con una nuova edizione

Sala gremitissima, si diceva, come del resto sempre a Milano nelle recenti presentazioni di eventi d’arte figurativa, di musica, di teatro, alle quali fanno seguito straordinarie partecipazioni a ciò che è annunciato. Si avverte nella città, in questo periodo di grande crisi, una forte necessità di cultura. Cultura come nutrimento della mente.

«La cultura – sostiene Sergio Escobar, direttore del Piccolo Teatro – è la mensa delle idee»

E di idee Bookcity ne ha molte, nuove e avvincenti. Ci sarà di tutto: dalle letture alle mostre, dai convegni sul libro digitale ai luoghi di Gadda; si parlerà di cibo, di poesia, di fotografia, di storia, dei mestieri del libro, di scienze. Traduciamo in numeri: 900 eventi in quattro giorni tutti gratuiti, 200 sedi (dalla Rotonda della Besana per i bambini a Palazzo Mezzanotte per l’economia, dalla biblioteca di Cinisello alle Terme di Porta Romana), 250 librerie e 50 biblioteche che daranno lavoro a 23.000 persone.

Bookcity si aprirà il 13 novembre con lo scrittore israeliano David Grossman, che riceverà dal Comune “il sigillo della città” per la sua lotta a favore della pace in Medio Oriente e si chiuderà il 16 con il Premio Nobel Dario Fo. Due scelte significative.

Comments are closed.